Obiettivi e Finalità - RADICI - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMUNITA'

Vai ai contenuti

Obiettivi e Finalità

L'Associazione opera per sollecitare la discussione libera e aperta di tutti gli argomenti di interesse comune con l'eccezione della politica di partito.

Promuovere gli  studi per la ricerca storica, archeologica e ambientale del territorio del Comune di Bonifati e, in particolare, delle antiche "Città di Jele" e di "Città di Fella".
Promuovere e sollecitare la ricerca e la conservazione degli usi,  costumi e  tradizioni significative, le arti e i mestieri, i prodotti della terra, i dialetti  e l'arte culinaria del territorio del Comune di Bonifati.
Promuovere e sollecitare la tutela e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, architettonico, monumentale, culturale, sociale e ambientale.
Collaborare con le autorità  comunali, provinciali, regionali e nazionali in ordine ai succitati argomenti, proponendo, ove necessario, soluzioni tecniche-operative preventivamente sottoposte all'approvazione  dell'Assemblea dei Soci.
Partecipare e promuovere attivamente manifestazioni di interesse culturale, sociale e morale della comunità.
Promuovere il proficuo impiego del tempo libero dei propri Associati attraverso adeguate iniziative  culturali, turistiche, sportive e ricreative.
Promuovere e, ove ritenuto necessario, proporre modelli di sviluppo fondati sull'uso appropriato delle risorse naturali e umane.
Promuovere azioni di volontariato e di solidarietà sociale.
Per il raggiungimento di tali fini, l' Associazione si prefigge di:
"   organizzare, anche in collaborazione con altri organismi e enti culturali, sociali, istituzionali:
- seminari, convegni, conferenze, cenacoli,  mostre, viaggi, teatro, cinema,  musica, fotografia e arti visive, ecc.;
"   produrre, distribuire, materiale culturale, didattico, attraverso qualsiasi altro mezzo di divulgazione;
"   diffondere le idee, i programmi, gli studi, le aspirazioni e la vita sociale dell' Associazione anche mediante la redazione di un proprio notiziario;
"   sollecitare e mantenere costanti contatti con la realtà locale d'interesse attraverso e d'intesa con le Autorità preposte.
L'Associazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà assegnare annualmente borse di studio a studenti universitari che si saranno distinti in studi e approfondimenti finalizzati alla ricerca storica, archeologica e ambientale dell'intero territorio del Comune di Bonifati e in particolare delle antiche "Città di Jele e di Fella".




Torna ai contenuti